Pro Loco di Caltanissetta APS

La Pro Loco di Caltanissetta APS nasce nel 1957, affermandosi come unica Pro Loco di capoluogo siciliano, le altre erano presenti nelle piccole città, data la presenza degli Uffici Turistici Regionali. Questo non ha limitato l’attività dell’associazione che fin da subito si è mobilitata per supportare la pubblica amministrazione nello svolgimento di attività nel territorio cittadino.
Le Pro Loco d’Italia sono delle associazioni di promozione sociale senza scopo di lucro, formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, la scoperta e riscoperta delle ricchezze territoriali e delle unicità. Organizzano e patrocinano manifestazioni in ambito artistico, culturale, turistico, ambientale, folcloristico, gastronomico e sportivo. Le Pro Loco sono strettamente legate tra loro grazie all’UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, la quale si posiziona come punto di riferimento per le associazioni che a sua volta svolge lavoro di tutela e salvaguardia delle specificità locali.
La Pro Loco di Caltanissetta ha continuato negli anni la sua attività senza interruzione alcuna, dimostrandosi un valido supporto alle pubbliche amministrazioni e alle realtà locali che hanno necessitato aiuti per la promozione di eventi e attività.

Di cosa ci occupiamo

Dal 2022 si assume la denominazione APS, Associazione di Promozione Sociale. Non si ha scopo di lucro e si persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

  • Educazione, istruzione e formazione professionale

  • Interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente

  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

  • Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, editoriali, di promozione e diffusione della cultura

  • Organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso

  • Organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche

  • Beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti, erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate

  • Promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata

  • Riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata

Il Consiglio Direttivo

Presidente: Luca Miccichè
Vicepresidente: Andrea Alcamisi
Vicepresidente e Tesoriere:Antonio Lo Celso
Segretario: Alessio Amico
Consiglieri: Calogero Giuliana, Calogero Barba, Antonio Alberto Stella

UNPLI

Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

Tessera Socio

Scopri come diventare socio

Servizio Civile Universale

Leggi il bando