Pro Loco Caltanissetta

Le Pro Loco hanno il compito di promuovere il territorio affinché esso sia attrattiva turistica e culturale per i viaggiatori e residenti. In quest’ottica, operano per mettere in evidenza quanto esiste nel territorio relativamente alla sua bellezza, al suo patrimonio storico – culturale, alle professioni e personalità presenti, alla bellezza della natura circostante, promuovendo le tradizioni popolari con particolare riferimento ai prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, alla salvaguardia dei patrimoni artistici – storici, architettonici, culturali ed ambientali.

La Pro Loco di Caltanissetta si prefigge l’obiettivo di esaltare tutte le bellezze della città: dalla storia dei suoi monumenti alle tradizioni religiose che nei secoli sono state identificative della città, come la Settimana Santa, dalla grande tradizione artigiana al recupero della tradizione enogastronomica.
Recuperare lo spirito della tutela dell’ambiente e del godimento della sua bellezza, in piena sintonia con Enti pubblici e privati, Associazioni culturali e non, con i Comitati di quartiere e con quanti intendano dare il loro personale contributo per tutelare e salvaguardare il nostro patrimonio storico – artistico, architettonico, culturale ed ambientale intraprendendo un percorso di condivisione che porti a comuni attività “in favore del luogo”.

Tutto ciò per far si che attraverso la valorizzazione del territorio si possa far risalire quella soglia di attenzione alla nostra città, capace di portare in città viaggiatori alla ricerca di percorsi che parlano di semplicità, di natura, di storia apparentemente secondaria, di creazione manuale, di cibo genuino.
Un abbraccio con popoli che, dopo i Sicani, attraverso un intreccio antico di dominazioni (arabi, normanni, spagnoli, francesi, sino all’Unità d’Italia) ha segnato la loro storia essenzialmente nel rapporto con la terra, con la sua coltivazione per la produzione di grano ed il suo sfruttamento per la produzione dello zolfo.

Testo a cura di Giuseppe D’Antona, Presidente Pro Loco Caltanissetta

Il Direttivo

Presidente: Giuseppe D’Antona
Vicepresidente: Antonio Lo Celso
Vicepresidente e Referente Giovani: Luca Miccichè
Tesoriere: Cristofaro Boscaglia
Segretario: Antonio Stella
Consiglieri: Emilio Giammusso, Luigi Santagati, Giuseppe Scontrino

Contattaci

Il nostro staff sarà a completa disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie per garantire il miglior soggiorno a Caltanissetta.  Cosa aspetti? Clicca subito sul pulsante!

Translate »