Avada Car Dealer News

La rievocazione “Alla Corte dei Moncada” ritengo sia stata una grande prova di come insieme si possa riuscire a realizzare eventi di successo e con risvolto culturale e turistico. Sono diverse le realtà che hanno collaborato con la Pro Loco di Caltanissetta, che rappresento, e che voglio ringraziare una per una al termine di questo comunicato.

Una prima edizione che ha portato in centro storico la storia moncadiana ancora una volta, suscitando l’interesse dei miei concittadini nisseni. Sono contento del coinvolgimento dei giovani nisseni che si sono impegnati in prima linea dimostrando grande interesse per una manifestazione storica, cosa per nulla scontata, anzi. I giovani devono conoscere il loro luogo d’origine, devono vivere la città sotto tanti punti di vista perché saranno loro il futuro e la speranza di crescita. Non mi stancherò mai di ripeterlo.

Caltanissetta ha bisogno di prendere coscienza del suo enorme potenziale e della sua importanza storica, così da poter trasformare questo in ricchezza economica e turistica ed eventi del genere sono sicuramente fondamentali per tale processo. Gli eventi culturali non devono essere considerati l’unica risorsa ma come parte delle fondamenta dello sviluppo della società.

L’impegno che ho preso come Presidente della Pro Loco di Caltanissetta, condividendo l’ideale col Consiglio Direttivo, è proprio quello di contribuire alla crescita della città sotto ogni punto di vista, con particolare interesse a chi siamo e da dove veniamo. Ritengo sia doveroso porsi anche altre domande: dove vogliamo arrivare e come possiamo contribuire per raggiungere la meta. Ma in fondo, la meta, non è un punto d’arrivo, ma il punto di partenza per le generazioni future che potranno contare sui nostri sforzi, i nostri impegni per continuare ciò che abbiamo iniziato a creare.

A tal proposito, ho il piacere di condividere con i nisseni che grazie al loro supporto del 5×1000 dello scorso anno, siamo riusciti a finanziare circa la metà delle spese per questo evento. Il nostro obiettivo è quello di reinvestire le risorse ricevute per le iniziative all’interno della città, per cui grazie a tutti coloro che ci hanno dato fiducia e speriamo di ricevere ulteriori introiti da reinvestire totalmente in attività o eventi rivolti all’intera città.

Massimo rispetto e ringraziamento va sempre portato alle realtà locali (anche ai singoli) che quotidianamente e gratuitamente si impegnano per tutto ciò.

Citando Antonio Gramsci: “La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri”.

In primis, voglio ringraziare l’amministrazione comunale e l’Assessore alla Cultura Prof.ssa Marcella Natale e la P.O. Dott.ssa Blandino per il supporto quotidiano per la riuscita di questo evento voluto fortemente da entrambe le parti.

Un ringraziamento va allo staff della Pro Loco ma in modo speciale ai ragazzi del Servizio Civile Universale: Francesca Loche, Martina Giammorcaro, Michele La Porta, Armando Gioia e Michele Giglio. Una squadra di giovani volontari che ha manifestato un grande senso di appartenenza alla propria città e che ogni giorno, con impegno, hanno dimostrato grande professionalità, dedizione al lavoro, allo studio e alla ricerca.

Ringrazio la Compagnia Arcieri del Castello di Enna e la Compagnia Arcieri e Balestrieri del Castello – Enna per aver dimostrato grande spirito di collaborazione e per la bravura dei propri arcieri.

Grazie all’Associazione Moncada, alla Presidente Rosita Mastrosimone e a tutti i soci che si sono impegnati insieme a noi in questo evento, per l’impegno, preparazione e professionalità.

Grazie al CUSN Arcieri Caltanissetta, al consigliere regionale FITARCO Adriano Scribani e al Tecnico di società Michele Scribani, per il quotidiano supporto, impegno e grande spirito di collaborazione.

Grazie alla Prof.ssa Rosanna Zaffuto per il suo impegno rivolto alla città di Caltanissetta e il grande supporto alla nostra Associazione.

Grazie al prof. Sergio Vinciguerra per la regia del laboratorio di ricerca storica, musica e danze rinascimentali.

Grazie agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria A. Volta di Caltanissetta per la bravura nell’esecuzione delle danze rinascimentali. Hanno dimostrato una maturità e delle abilità che rendono onore anche all’Istituto che rappresentano.

Grazie alla Parrocchia di San Domenico, al suo parroco Don Alessandro Rovello, per aver messo a disposizione la Chiesa e la cripta per le visite guidate.

Grazie a Caltaqua per essere uno sponsor vicino alle manifestazioni di Caltanissetta, segno di grande interesse verso il territorio nisseno.

Grazie alla Pro Loco di Mussomeli e alla Presidente Zina Falzone per il prezioso supporto.

Dott. Luca Miccichè